Nikon D850 | Sostituzione Otturatore e Balancer
La D850 è l’ultima reflex al di sotto dell’ammiraglia D6, quindi è la più evoluta delle non ammiraglie. La macchina che potete vedere nel Video è stata usata a livello professionale e necessita di un intervento urgente di sostituzione dell’otturatore (ormai non più funzionante) e del balancer, per farlo bisogna smontarla completamente!
Sostituzione con ricambi originali NIKON
Un volta smontata sostituiamo l’otturatore e il balancer con i nuovi ricambi che provengono direttamente da Nikon (sui ricambi c’è un QR code che andrà scansionato e inserito nel programma di taratura); procediamo quindi al rimontaggio.
Taratura Strumentale Otturatore Post Rimontaggio
Effettuato il rimontaggio, registriamo sia la planarità del sensore rispetto al piano baionetta, sia la distanza (tiraggio) dal piano baionetta, per fare questo esiste uno strumento apposito, che per valori millesimali ci dà la possibilità di eseguire al meglio la taratura che è poi fondamentale per avere un’omogeneità sulle immagini rispetto ai piani focali.
Breve Focus sul Balancer (ausiliario all’otturatore)
Il balancer lavora in concomitanza con l’otturatore tramite un ingranaggio che ne ingaggia un altro e permette di controbilanciare le oscillazioni provocate alla fotocamera dal movimento e peso delle tendine dell’otturatore