Nikon S2: La Nikon a Telemetro | Revisione al teelemtro
Nel nostro video approfondimento che trovate qua sopra e sul nostro canale YouTube in occasione di una revisione, vi facciamo vedere come è fatto un telemetro di una Nikon S2.
Nikon S2
Per molti nikonisti un oggetto del desiderio, rara da trovare nel nostro mercato (la maggior parte degli esemplari vengono dal Giappone) la Nikon S2 è una macchina fotografica analogica a telemetro prodotta dal 1954 al 1958. Corpo totalmente in metallo, gestisce i tempi da 1 secondo a 1/1000 di secondo, grazie ad una doppia ghiera. Sincro Flash a 1/60 e poco altro, leva di riavvolgimento rapida e poco altro.
L’ottica: un Nikkor 5cm f 1.4
Accompagna il corpo macchina un obiettivo di rara bellezza: il Nikkor 50mm (in realtà la dicitura riporta 5cm) f 1.4. Luminosissimo e dall’aspetto decisamente retrò presenta lenti cristalline ottimamente conservate.
Revisione Telemetro Nikon S2
Il nostro intervento, per ripristinare il corretto funzionamento del telemetro, che risulta starato, parte dello smontaggio dei comandi e della calotta superiore, operazione che ci permette di accedere ai leveraggi del telemetro, un camme permette quindi la sua corretta registrazione.
Revisionato il telemetro procediamo quindi alla pulizia e al rimontaggio della calotta superiore e dei comandi. Ora la macchina è in perfetto stato, pronta ad essere riconsegnata al suo proprietario.
Confronto Nikon S2 vs Nikon S3
Mentre registravamo il video della S2 è arrivata in laboratorio una S3, anch’essa in perfetto stato! Ve la abbiamo fatta vedere nel video qua sotto, mostrando le differenze principali tra la precedente S2 e la più nuova S3.