Pulizia del Sensore Nikon | Gli errori da evitare!
Cause sporco sul sensore
La causa più frequente dello sporco sul sensore sono gli obiettivi zoom, perché con il loro canotto che entra ed esce raccolgono polvere e la trasferiscono all’interno del sensore, nonostante abbiano dei filtri anti infiltrazione. Gli obiettivi internal zoom e internal focus e le ottiche fisse, penalizzano meno la macchina perché non trasferiscono sporco.
Ecco quindi come evitare l’accumularsi dello sporco nel box reflex e quindi sul sensore:
Step 1: PULIRE L’OBIETTIVO
Per la pulizia dell’obiettivo bastano una pompetta e un pennello con setole morbide da passare sulla parte dell’obiettivo zoom che fuoriesce e sull’attacco baionetta prestando molta attenzione a non toccare la lente.
Step 2: PULIRE IL CORPO MACCHINA
Per la pulizia del corpo vanno tolti tutti gli accessori e passato il pennello già utilizzato per l’obiettivo su tutto il corpo, poi si toglie il tappo e con la pompetta soffiamo all’interno del box reflex (non utilizzare aria compressa!)
Step 3: PULIZIA DEL SENSORE
Per la pulizia del sensore, attiviamo dal menu il mirror up per la pulizia del sensore, in questo modo il sensore lo avremo a vista ma non sarà attivo quindi non produrrà energia elettrostatica e possiamo andare con la pompetta a togliere lo sporco. In questo modo dovremmo essere in grado di togliere circa l’80% dei puntini neri che vediamo nelle foto.
Gli errori da evitare nella Pulizia del Sensore
Dobbiamo trattare il sensore come se fosse il nostro occhio, dobbiamo evitare di pulirlo con i kit che troviamo nei negozi di fotografia o su Amazon o con i Sensor Swab perché esercitano pressione e se ci fosse una particella abrasiva si creerebbero delle righe, inoltre lo sporco non viene eliminato ma solo spostato.
Pulizia del Sensore da Software (Solo Nikon)
Pulisci sensore da immagine è un sistema software delle fotocamere Nikon che con micro vibrazioni cerca di staccare lo sporco dal filtro che si torva davanti al sensore, va utilizzato all’accensione e allo spegnimento.